Thursday 15 May 2008

In un piatto di lenticchie gialle


mercanti cinesiMangio un piatto di lenticchie gialle.
Il bambino di Guilin sta aspettando la madre che torni dalle risaie.
“Oggi è primavera! Lavoreranno di più.”
Lo ha detto il signor Zhang ad Aiko. “Ci sono più ore di luce.”
Io fisso il piatto di lenticchie gialle.

Il bambino di Guilin  gioca con un vecchio barattolo di  latta . Ne ha legati diversi tra di loro e li ha appesi davanti alla porta di casa. Ha scoperto che il vento che soffia da est attraversandoli fa uno strano rumore; sembrano campane. Così, forse, riuscirà a tenere a bada ancora per qualche ora il fratellino  minore.
Io mangio le mie lenticchie gialle.

Peter non vuole andare a scuola. Ha mentito di nuovo alla domestica. Lo hanno beccato alla stazione di Strafford un’altra volta senza biglietto! pare che abbia persino preso a calci l’ uomo col berretto verde.
Sua madre non sarà contenta di questo quando tornerà stasera dal  viaggio di lavoro in Cornovaglia.
C’è sempre un chicco di lenticchia più giallo delle altre .
Anche questa sera la mamma del bambino di Guilin è tornata a casa. Anche questa sera lui avrà la sua ciotola di riso caldo.

La luce fioca di una candela illumina la tavola fatta di foglie intrecciate mentre lento bolle il pentolone. Tutto intorno è silenzio!il figlio osserva la madre mettere in tavola mentre il più piccolo giace addormentato.
La limousine ha appena lasciato la signora Addams davanti casa.
Tutto è perfettamente in ordine  per la cena.
“E’ successo di nuovo”. Lo sussurra la domestica con aria imbarazzata alla signora che continua a masticare lentamente il suo arrosto in salsa di mirtilli, poi ripone il fazzoletto sul tavolo,e si ritira nelle sue stanze.
Io ho finito le  lenticchie gialle.
 

4 comments:

  1. se Peter avesse un fratellino invece di una domestica, chissà

    chi ha cucinato le lenticchie gialle?

    e -curiosità personale- come?

    ciao

    ReplyDelete
  2. le lenticchie gialle...io.

    con soffritto di carote e pancetta.

    :-)

    ReplyDelete
  3. La mia ragazza ha due occhi grandi.

    La mia ragazza vede oltre ogni piccola cosa. Scopre mondi, immagina storie (pero' sempre tristanzuole) e poi le legge, le fa sue e ce le riracconta.


    D'ora in poi non riusciro' piu' a mangiare delle lenticchie senza sentirmi un po' in colpa...


    Pero' e' anche giusto che sia cosi'.

    Qualcuno diceva: "Siate sempre capaci di sentire nel profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque, in qualsiasi parte del mondo, ogni vero uomo deve sentire sulla propria guancia lo schiaffo dato sulla guancia di un altro uomo."


    Tu sei una rivoluzionaria.

    Speriamo di cambiarlo, questo mondo.

    ReplyDelete
  4. Grazie amore mio per il bellissimo commento!

    La tua ragazza ha due occhi grandi...per ammirare la splendida persona che sei tu!

    Ti Amo tanto

    ReplyDelete